Mi sono informato un po'...
Una cosa che non si dice negli articoli è la seguente: è probabile che la vicinanza del pianeta alla stella impedisca al pianeta stesso di ruotare su sè stesso, lasciando così un emisfero sempre illuminato e uno sempre oscuro. Questo effetto dovuto all'attrazione gravitazionale della stella sul pianeta, comporterrebbe una temperatura molto alta da un lato e una molto molto bassa dall'altro e quindi condizioni inadatte alla vita.
Invece, se fosse presente una atmosfera e una circolazione atmosferica le temperature potrebbero essere più uniformi. In realtà non si sa ancora se essa vi sia e le previsioni di una temperatura tra 0° e 40° (come si dice negli articoli) sono probabili ma non certe.
Rispetto alla terra è un po' più grande ma è molto più vicino alla sua stella rispetto a noi. C'è di buono che una gigante rossa sviluppa un'energia di circa la metà del nostro Sole e quindi il pianeta non viene "bruciato" dalla vicinanza con la stella.
La cosa interessante è che si tratta di uno dei pochi pianeti rocciosi che si sono scoperti fin ora. Non perchè ce ne sono pochi ma essendo più piccoli è più difficile individuarli con gli strumenti di cui disponiamo ora. In futuro probabilmente se ne troveranno molti altri.
La nostra tecnologia comunque non ci permette neanche di mandare una sonda senza che ci metta migliaia di anni per arrivare, quindi le supposte spedizioni su altri pianeti sono ancora lontanissime e anche le loro possibili colonizzazioni.

Altro discorso sul fatto che vi possa essere un ambiente adatto a sviluppare la vita, con acqua, ossigeno, un campo magnetico che protegga dai raggi cosmici e temperature adatte.
A mio parere è molto probabile la presenza di altre forme di vita, se non in questo caso, comunque almeno nella nostra galassia. Molte più di quanto si pensi secondo me... Anche a livello di semplici batteri o organismi poco evoluti. Soprattutto perchè pare che le molecole organiche viaggino nell'universo con le comete, possano raggiungere i pianeti e in condizioni adatte generare la vita.
Spaziale...
