Discussione: missile ghianda
Visualizza messaggio singolo
  #26 (permalink)  
Vecchio 02-May-2007
oplaco oplaco Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Sono contento di aver proposto un argomento trovato da tutti interessante. In merito alle problematiche emerse, credo che la tecnica di produzione sia la fusione e colatura in stampi, questo permetteva la produzione di un numero notevole di pezzi e il riutilizzo di pezzi di piombo adibiti ad altri usi, si consideri pure la bassa temperatura di fusione del piombo.
La forma penso che era strettamente correlata all'utilizzo in guerra, mi spiego meglio, la fionda non poteva essere precisa come altre armi, ma questo non era un problema se le ghiande venivano usate come fuoco si sbarramento nei confronti di assalitori, da parte degli assediati, oppure dagli aggressori per martellare le linee nemiche.
Per il reparto di frombolieri era facile stabilire la distanza a cui tirare e concentrare il fuoco in uno spazio abbastanza delimitato occupato dal nemico il quale si vedeva "grandinare" addosso questi simpatici oggetti tanto che non tutte le ghiande colpivano ed infatti nelle foto se ne vedono moltissime integre ed il piombo č un metallo tenero, se perņ la ghianda colpiva e lo faceva di punta e di punte ne aveva due, sicuramente il danno era maggiore di quello causato dall'impatto con una sfera.