Se mio nonno avesse le ruote sarebbe una cariola
Questa cosa dell'undicesimo pianeta comunque a me puzza non poco, ho letto solo il fantasioso Sitchin che ne parla nei suoi assurdi libri fantarcheologici. Al contrario, ho sentito diversi astrofisici che smentiscono fermamente, e hanno messo in luce l'impossibilità della cosa. Sai qualcosa di realmente sicuro sulla cosa? E qualcuno ne sa qualcosa di più, di "scientifico"? O è solo un "sentito dire" per vie traverse, che a forza di ripetere e ripetere è diventata certezza "scientifica"?
Poi, mi chiedo, se ha un orbita di qualche migliaio di anni dovremmo averne traccia dalle civiltà del passato che hanno assistito alla cosa, dato che 4000 anni fa la scrittura già esisteva, e 6000 poco ci mancava. Insomma, posta in questi termini la cosa proprio non regge. Tracce di diluvi, inondazioni, ecc., ne sono state trovate in diversi luoghi e in diversi periodi, anche in Mesopotamia. Questa potrebbe essere, per esempio, una delle cause, una delle verità, che sta alla base dei vari miti del diluvio (a parte quelli vicino orientali che derivano tutti sostanzialmente da quelli mesopotamici). Restano comunque ipotesi, purtroppo difficilmente dimostrabili, anche se sensate.
Altra cosa, continui ad avere una visione distorta delle catastrofi (nonchè dei processi di sedimentazione che stanno alla base dello scavo stratigrafico in archeologia). Nessuna catastrofe, a meno che non distrugga l'intero pianeta (ma allora non ci sarebbe nulla da cercare, perchè non ci sarebbe neanche chi lo cerca, nè il luogo in cui cercarlo), distruggerebbe completamente qualsiasi traccia materiale di una civiltà. Nè un diluvio, nè lo sprofondamento nell'oceano, e neanche una guerra nucleare. Ancora, continui ad avere una visione un poco semplicistica, macchiettistica, di una ricostruzione storica ed archeologica. Essa ha un certo livello di ineliminabile soggettività, certo, ma non è una interpretazione astratta dove ognuno può dire la sua in base alla sua fantasia. Al contrario, ha alla base una metodologia, più o meno rigorosa che sia. Alla quale non ti sei ancora approcciato nonostante i consigli bibliografici che mi sono premurato di darti, non hai fatto i compiti