Ciao! Mi sembra strano che si trovino tutte queste difficoltà per comprare il pettine. Io ho sempre usato quello in metallo, formato da astine a sezione circolare: si trovano a ca. 30 euro nei negozi di belle arti, sono molto maneggevoli perchè non sono nè troppo rigidi nè troppo mosci.. All'Università invece -e in qualche soprintendenza- ne usano invece uno meraviglioso ma molto costoso formato da sottili laminette che permettono una maggiore sensibilità nel rilevare ad esempio leggere solcature sulla superficie del fr ceramico; ha anche due grosse viti con manopole per regolare la rigidità; in questo momento non ricordo la marca,ma nei prossimi giorni controllo e vi faccio sapere... questo strumento è veramente il massimo.
E' invece difficile trovare il calibro " a ballerina" o "a forcipe" per misurare lo spessore di pareti di vasi interi: ho girato quasi tutti i negozi di ferramenta di una grande città senza esito; forse è più facile trovarlo in piccoli paesi, dove è rimasto in circolazione un oggetto così desueto ormai. Qualcuno di voi l'ha comprato di recente? Dove?
Saluti a tutti
|