Visualizza messaggio singolo
  #25 (permalink)  
Vecchio 05-May-2007
L'avatar di  leda
leda leda Non in Linea
AI senatus

Predefinito

Quote:
Mario A
Mykines e' un nome celtico. Non ha assolutamente nessuna relazione con il greco, anche se al "genio" di Vinci probabilmente suona come Mykonos e quindi sembra greco.
Forse non hai capito quello che ho scritto: non ho detto che Mykenes sia greco, ma semplicemente che è stato grecizzato posteriormente, cosa che non sarebbe affatto sconvolgente. Neanche Cartesio ha alcuna relazione con il francese, ma Descartes l'hanno latinizzato ugualmente; per non per parlare poi di tutti quei cognomi brutalmente "italianizzati" in epoca fascista che nella loro traduzione forzata nulla avevano a che vedere con la lingua di partenza se non appunto una semplice assonanza.....
Io non sottovaluterei la forza della tradizione orale: se Omero nell'VIII secolo serbava ancora il ricordo, sia pure rielaborato, della guerra di Troia avvenuta circa cinque secoli prima, non vedo perché nella civiltà micenea non potesse essere rimasto il ricordo di avvenimenti relativi al mondo acheo prima della loro migrazione in Grecia.