Visualizza messaggio singolo
  #30 (permalink)  
Vecchio 05-May-2007
L'avatar di  lama su
lama su lama su Non in Linea
AI gens

Predefinito

Scusate l'intervento, un po' "diverso", diciamo, dalla piega che sta seguendo il topic, il fatto è che non mi sarei mai aspettato alcune delle cose di cui state discutendo.

Sinceramente sono rimasto veramente sorpreso da quello che state scrivendo, perchè da noi, in Svizzera, non mi sembra (parlo della mia esperienza) che ci si faccia tutti questi problemi...

Archeologi con i caschi non ne ho mai visti, se non in casi eccezionali (grotte, ponteggi,...), per quanto riguarda le scarpe, che io sappia non ci sono regole, basta che siano comode (e questo spesso significa "da ginnastica") e se proprio il terreno è accidentato (bosco, in pendenza,...), per buon senso si mettono delle scarpe un po' più robuste, scarponi da montagna o spesso scarponi militari (sarà perchè gli scarponi militari sono il regalo che ci fa lo stato ai 18 anni...) e scarpe antinfortunio si usano quando si tratta veramente di situazioni potenzialmente pericolose (cantieri edili,...)
Mascherine e occhiali... si... nei laboratori di restauro...

E poi, ispettori di sicurezza sui cantieri?!? Non so, forse ci sono anche da noi, io non ne ho nenache mai sentito parlare...

E nonostante ciò, l'archeologia da noi in Svizzera mi sembra funzionare discretamente bene, e certo gli acheologi non sono la categoria di infortunati per eccellenza, forse anche perchè le nostre assicurazioni non la prenderebebro bene...

Per questo mi sembra strano il vostro discorso: vi (non gli archeologi in se, quanto coloro che li gestiscono, diciamo) concentrate tanto sul tipo di scarpe da usare sul cantiere, la vostra burocrazia/istituzioni/governo sembra così puntigliosa sul rispetto delle regole per quanto riguarda l'abbigliamento da non concedere il minimo sgarro e poi... parmette che si asfaltino (letetralmente, a quanto ho sentito) i siti etruschi come se fossero discariche di roba vecchia.

Non so, forse è perchè ho una visione diversa delle cose, però mi sembra che ci siano modi migliori di usare i burocrati e i vari impiegati dello stato che non controllare le scarpe degli archeologi...
Nel senso, mi sembra che s equell'ispettore della sicurezza invece di controllare gli scavi degli archeologi proteggesse i siti dai tombaroli farebbe un lavoro un poco più utile...

Non sto assolutamente dicendo che l'archeologo non debba badare alla sua sicurezza, anzi, però, in fondo, credo che per fare cose come scegliere le scarpe appropriate basti un po' di buon senso...

Ciao!