Visualizza messaggio singolo
  #32 (permalink)  
Vecchio 06-May-2007
Mario_A Mario_A Non in Linea
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Forse non hai capito quello che ho scritto: non ho detto che Mykenes sia greco, ma semplicemente che č stato grecizzato posteriormente,
Scusa Leda, in quale intervento avresti scritto questo? Io mi riferivo a Vinci, che invece ha scritto testualmente, nella divulgazione in rete che ho citato precedentemente, parlando dell'isola di Calipso:

Quote:
(identificabile con una delle Färöer, tra le quali si riscontra un nome curiosamente "grecheggiante": Mykines)
(o per caso dietro il nickname leda si nasconde Felice Vinci?)

Non mi risulta affatto che questo nome celtico, risalente al IX d.C. sia stato mai grecizzato (viene da muc-innis, un nome gaelico, non nordico)

Il paragone con Cartesio non mi sembra pertinente: Descartes era francese, ma anche inserito nella cultura europea del suo tempo. Il latino era la lingua internazionale del sapere dell'epoca, come l'inglese oggi. Ed era normale consuetudine, nell'ambiente dotto dell'epoca, latinizzare i nomi.

Mykines e' invece un toponimo scandinavo risalente al IX secolo d.C, cioe' a circa 1500 anni dopo che l'Iliade e l'Odissea erano state composte nella loro forma definitiva.

Quote:
...non vedo perché nella civiltā micenea non potesse essere rimasto il ricordo di avvenimenti relativi al mondo acheo prima della loro migrazione in Grecia
Ma il mondo acheo non mi risulta affatto che sia stata la Scandinavia, in base a quanto conosciamo dalla storia, archeologia, genetica delle popolazioni etc. La teoria di Vinci e' precisamente basata su una collocazione scandinava, perche' il fulcro delle sue argomentazioni consisterebbe nella precisa identificazione di isole e coste scandinave.

Alla luce delle nostre attuali conoscenze, invece, tutto fa pensare ad un origine balcanico-danubiana per il mondo acheo e certamente non scandinava.

Mario

Ultima Modifica di Mario_A : 06-May-2007 12:40.