Visualizza messaggio singolo
  #32 (permalink)  
Vecchio 06-May-2007
L'avatar di  lama su
lama su lama su Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Non farò commenti sul livello di tutela archeologica mediamentre vigente nella Confederazione Elvetica, né sulla asfaltatura dei siti etruschi.
Sia chiaro che non voleva essere una critica al modo in cui l'Italia cura il proprio patrimonio, e tanto meno un "noi siamo migliori": di bestiate e di scempi ne ho visti tanti anche in Svizzera, e non robetta da nulla...
A Neuchâtel, solo per fare un esempio, sono tranquillamente passati con un autostrada (e non un sempice viadotto) e con le fondamenta di danarose industrie varie su un sito di accampamenti paleolitici, permettendo agli archeologi si scavare delle aree di pochi metri quatrati, e cementando tutto il resto. da piangere, veramente.:sad:

Quindi la mia non voleva assolutamente essere una critica in questo senso.
In effetti, non voleva essere una critica.
Semplicemente mi sorprende il fatto che si lascino correre simili scempi, e poi si vada a fare i puntigliosi e i burocrati sull'abbigliamento degli archeologi che penso sia un problema risolvibile con un po' di buon senso, tranne ovviamente in casi particolari, in cui le norme devono esserci e devono essere rispetatte (come per esempio, come già ho detto, nei cantieri edili; in questo sono pienamente d'accordo con te).

Penso però che come si sceglie con cura l'utensile con cui scavare un sito (scavatrice, trowel o strumenti da dentista), bisognerebbe poter scegliere anche l'utensile adatto con cui calpestarlo.

Spero che tu capisca cosa intendo

Forse però è anche una questione di una mia visione generale delle cose, io trovo che un po' di regole in meno e un po' di buon senso in più non sarebbero una cattiva cosa, in qualsiasi ambito
Ma è solo un'opinione personale

Ciao!

Ultima Modifica di lama su : 06-May-2007 11:46.