Quote:
|
A Neuchâtel, solo per fare un esempio, sono tranquillamente passati con un autostrada (e non un sempice viadotto) e con le fondamenta di danarose industrie varie su un sito di accampamenti paleolitici, permettendo agli archeologi si scavare delle aree di pochi metri quatrati, e cementando tutto il resto. da piangere, veramente.:sad:
|
Davvero molto triste, però bisogna considerare due cose: che non avrebbero probabilmente mai scoperto il sito paleolitico se non avessero cominciato i lavori dell'autostrada......quindi meglio un informazione parziale che nessunma imformazione e che spesso le esigenze economiche- commerciali
purtroppo sovrastano di gran lunga quelle culturali- che poi si possa cercare di proteggere un sito archeologico anche costruendo un'autostrada è un altro paio di maniche........
Quote:
|
Semplicemente mi sorprende il fatto che si lascino correre simili scempi, e poi si vada a fare i puntigliosi e i burocrati sull'abbigliamento degli archeologi
|
Siamo abituati a molto peggio: tipo si lasciano correre le grandi truffe e ruberie e poi ci si accanisce sulle dichiarazioni dei redditi o sil tassa esageratamenten la gente che per vivere lavora........si concede la pensione a chi ottiene una sola nomina in parlamento e si fa "schiattare" tutti gli altri per una miseria......si lasciano liberi i peggiori trafficanti di droga e si arrestano i ragazzini che si coltivano la propria pianta di canapa,ma lasciamo perdere che è meglio......
Quote:
Penso però che come si sceglie con cura l'utensile con cui scavare un sito (scavatrice, trowel o strumenti da dentista), bisognerebbe poter scegliere anche l'utensile adatto con cui calpestarlo.
Forse però è anche una questione di una mia visione generale delle cose, io trovo che un po' di regole in meno e un po' di buon senso in più non sarebbero una cattiva cosa, in qualsiasi ambito
|
Straquoto