Mdd, non credo che qualcuno stia qui a negare la necessità di salvaguardare i lavoratori....nè che una cultura della salvaguardia sia deleteria. Al sud si lavora ancora, la maggior parte delle volte,a nero e senza norma,per trenta euro al giorno( per far l'esempio del muratore, ) e se cadi e batti la testa è capace che ti includano nelle fondazioni......( sempre l'esempio del muratore).
Se sei un operaio specializzato che lavora su un cantiere archeologico di età storica forse va un pò meglio......
Il punto fondamentale per me in questa discussione è che, comunque le Norme vanno basate sulla realtà e se fai una statistica su quanto e perchè si fanno male gli archeologi dovrai anche tenere conto dei tipi di scavi che si fanno......e quali sono gli infortuni su ciascun tipo; infatti non è possibile stabilire Norme per la sicurezza di alcun lavoratore senza aver considerato di che tipo di lavoro si tratta, analizzandone minuziosamente lo svolgimento. Rendere obbligatori certi dispositivi dove in effetti non ce n'è alcun bisogno significa sprecare un'enorme energia(che appunto si potrebbe utilizzare nella minuziosità dell'indagine preparatoria) e forse far guadagnare qualche particolrare industria......
Le Norme inoltre non devono ostacolare altre Norme, cioè il diritto al lavoro.
Mi spiego : se io sono costretto al rispetto di leggi assurde riguardo alla realtà del mio lavoro e contemporaneamente mi si offre la possibilità di far svolgere tale lavoro da volontari e studenti.....
sfrutterò volontari e studenti(mai visti nè avuta notizia di operai in un cantiere paleolitico).
Anche questo in teoria sembra giusto.....ma ti pare mai possibile un piano di evacuazione in una grotta che ha un unico ingresso e magari un' unica e ripida strada per raggiungerla, se non il mare?
e che si fa allora, visto che le Norme di sicurezza Archeologica non sono pensate per uno scavo paleolitico rinunciamo a fare scavi di questo tipo o alimentiamo lo sfruttamento di persone che si fanno le loro brave 8 ore al giorno contribuendo volontariamente all'avanzare delle conoscenze solo per la "gloria?"
Certo il volontariato è bello e gratificante ,ma quando poi diventa un sistema economico, favorito da Leggi Ottuse va a denaturarsi.
Ben vengano le Norme, ma che esse siano fatte con tutti i crismi e soprattutto non da qualcuno che non ha la più pallida idea di ciò che effettivamente sta andando a regolamentare.
Solo una minuziosa meticolosa e reale Norma(nel senso che guarda alla realtà effettiva che pretende di regolare)non è un Ostacolo ma un Progresso.
Milena