lelia
Quote:
|
le prove dell'esistenza storica di Gesù sono inesistenti, e siamo in epoca ellenistica!
|
Bah, se sono inesistenti, allora vorrà dire che possiamo buttare al water 50 anni di terza ricerca storica e di risultati raggiunti. Proprio ieri mi è arrivato dall'America il libro Jesus and Archaeology con il contributo di decine di studiosi delle maggiori Università mondiali... Pensa che massa di cretini mi verrebbe da pensare allora... Anche il tanto decantato "Inchiesta su Gesù" sarebbe quindi una raccolta di panzanate... Ma perfavore...
Quote:
|
Gli autori dei Vangeli sono solo dei nomi, non dei personaggi storici, e la vita di Gesù è più un percorso iniziatico che una biografia, basta confrontarla con quella del contemporaneo Apollonio di Tiana per rendersene conto.
|
Martin Hengel, uno dei più grandi studiosi di Nuovo Testamento, non la pensa così, e come lui decine di studiosi. E in effetti, ci vuole veramente tanta fantasia per pensare che le prime comunità cristiane accettassero degli scritti composti da gente sconosciuta... Se poi Luca non era il compagno di Paolo, questo è un altro paio di maniche. Su Apollonio di Tiana poi c'è la solita grossa dose di dilettantismo, visto e considerato che la sua biografia rimonta al IV sec. d.C., 3 secoli dopo la composizione dei Vangeli, con 3 secoli di cristianesimo alle spalle. Se gli eventi della sua vita sono sopravvissuti inalterati, con quale logica si dice che gli eventi evangelici non sono storici, visto che sono stati scritti a partire da 10 anni dopo la morte di Gesù stesso? Un ottimo studio di confronto, il migliore a mio giudizio attualmente esistente, è quello dell'opera A Marginal Jew, al volume secondo...
Quote:
|
Il principio che "siccome è religione non bisogna discuterne" mi sembra pericoloso e mistificatorio.
|
Non è questo il punto. La Pontifica Università Lateranense è direttamente collegata al Vaticano e al Papa, e mi risulta che lì si studi molto seriamente l'origine del cristianesimo, e nessuno studioso pensa di poter dimostrare storicamente la Resurrezione piuttosto che l'Ascensione, etc. etc. Basta prendersi qualche opera di Romano Penna, o Giuseppe Lorizio (preside dell'Ecclesia Mater), per rendersene conto.
Quote:
|
Siccome pretende di essere storia bisogna che tutto sia sottoposto a rigorosa analisi critica.
|
Quella della scuola marxista e quella della scuola degli "atei combattenti" mi sembra soltanto ideologia, altro che rigorosa analisi critica... La rigorosa analisi la fanno gli studiosi seri, quelli che sono pronti anche ad accettare che qualcosa di non comune possa essere effettivamente avvenuto: di questi studiosi ne è pieno il mondo (anche atei, agnostici, non cattolici, ebrei, etc. etc.), e sarebbe meglio documentarsi sulle loro opere piuttosto che sul Cascioli o sul Donini Ambrogio (che non è il Donnini David, antecedente e alter ego di Cascioli, perché se fosse questo sarebbe molto più grave).
Matteo81
[quote]
Simone ha ragione a dire che non sono molto informato sull'argomento, comunque mi sembra evidente che l'atto di Cascioli contesta alla chiesa il fatto di presentare come fatti storici vicende che probabilmente non lo sono[quote]
Nessuno impedisce ad alcuno di documentarsi sul livello raggiunto dagli studi storici a riguardo di questa storia. Hai ragione, è meglio evitare un certo qualunquismo in determinate affermazioni, quindi non voglio addentrarmi sui motivi del perché oggi la gente ancora pensa che ci sia poco o nulla di storico, confondendo la meta-storicità di alcuni eventi con la storicità di altri, con la redazionalità di altri ancora...
Poi, citare uno scritto di Donnini David (che come il Cascioli è un dilettante, NON uno studioso di storia del cristianesimo, visto che insegna lingue in una scuola media) a supporto delle tesi del Cascioli, è come se un cattolico citasse il Papa per dimostrare che Gesù è il Cristo ed è risorto veramente...
Si chiede confronto, dialettica, "rigorosa analisi critica-storica", poi si esordisce con il citare Cascioli e Donnini e Apollonio di Tiana: scusate, ma una certa ilarità mi pervade...
:-P:-P:-P