Discussione: VI Tempio ad Agrigento
Visualizza messaggio singolo
  #5 (permalink)  
Vecchio 12-May-2007
Gian Joseph Morici Gian Joseph Morici Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Mi dispiace doverLe ricordare, come giā nel gennaio 2007, sulla stampa regionale, nel confermare la mia prima teoria del 2006, secondo la quale i ruderi della VII Porta appartenessero a un edificio sacro e non al torrione militare proposto dal Griffo, chiesi all'Ente Parco ed alla Soprintendenza, di voler avviare una campagna di scavi. Mi ha stupito molto il risalto che si č voluto dare alla tesi dell'esistenza di un ulteriore Tempio nella Valle, posto che l'anno precedente, dopo il maldestro tentativo del direttore del Parco di attribuirsi il merito di aver portato alla luce elementi architettonici appartenenti a un edificio sacro, nč la stampa nč altri si interessarono di conoscere la reale natura dell'edificio. Dopo quanto accaduto in gennaio, ritenevo che correttezza volesse, non attribuirsi nč la teoria della presenza del Tempio, nč l'avere rinvenuto reperti che confermassero tale presenza. Apprezzo il lavoro della ricerca storica, ma non chi cerca notorietā prendendo spunto da quanto da altri dichiarato precedentemente. L'articolo dell'8 maggio 2007, sul giornale Di Sicilia, riporta la Sua dichiarazione secondo la quale Lei non era a conoscenza delle mie segnalazioni dell'anno precedente. Mi rammarica doverla smentire e ricordarle come giā nel mese di gennaio fui costretto a farle talune precisazioni tramite gli organi stampa. E' evidente, come il Suo ruolo di giornalista, le consenta di potere aprire taluni "canali" normalmente negati ai comuni mortali. Il fatto qualche "giornale" abbia atteggiamenti ostativi nei miei confronti e non pubblichi nulla che riguardi la mia persona o le associazioni che rappresento, non significa che non esistano altri mezzi d'informazione...