Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-May-2007
L'avatar di  tiziana
tiziana tiziana Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: palermo
Invia un messaggio via MSN a tiziana
Predefinito roma e urbanistica moderna

Chi ha seguito la puntata di Ulisse del 5 maggio 2007?
L'argomento trattato affrontava la problematica inerente alla salvaguardia del sottosuolo di Roma ancora così ricco di reperti e di siti inesplorati che rischiano di scomparire con lo sviluppo urbanistico della città, tuttavia il progetto x la costruzione delle nuova metropolitana prevede l'integrazione fra siti archeologici e infrastrutture moderne attraverso la creazione di spazi espositivi e itinerari archeologici all'interno della metropolitana facendo di quest'ultima uno strumento di valorizzazione di aree altrimenti destinate a scomparire sotto l'asfalto.
Ancora una volta Roma si dimostra una città cn una grande sensibilità culturale disposta a sacrificare o modificare piani di urbanistica moderna
in funzione del rispetto del suo inestimabile patrimonio archeologico.
Mi rivolgo principalmente ai miei colleghi romani chiedendo loro o a chiunque altro ne sia a conoscenza dove posso reperire maggiori informazioni circa l'attuazione di questo progetto o altre tematiche riguardanti il recupero di aree di interesse archeologico racchiuse nel tessuto urbano moderno
Ringrazio tutti anticipatamente!!!