Sicuramente non ho le competenze per giudicare gli studi in questione e per avere un minimo di idea senz'altro bisognerebbe leggere gli articoli originali......infatti alcune frasi mi lasciano alquanto perplessa tipo:
"The researchers say modern humans dispersed from Africa somewhere between 50,000 and 70,000 years ago, travelled along the coast of India and down through Southeast Asia before splitting off into Papua New Guinea and Australia."
oppure
"According to the 'Out of Africa' theory, all modern humans come from a single group of Homo sapiens who emigrated from Africa 2,000 generations ago and spread throughout Europe and Asia over thousands of years."
Infatti sebbene il discorso sembri filare liscio, non riesco a figurami molto la situazione a partire da tali frasi: un unico gruppo che viaggia lungo le coste dell'India ecc e ci mette 20.000 anni per arrivare in Australia, lo stesso unico gruppo che popola tutto il vecchio mondo anche qui in termini temporali di mila anni....... forse a questo punto più che di gruppo sarebbe utile parlare di specie.....stabilire il numero minimo di individui, il tasso di crescita della popolazione ecc...... Inoltre a quanto ho letto in giro(nulla di specifico però) pare che gli australiani rappresentino un tipo piuttosto arcaico di Homo sapiens, poichè a causa dell'isolamento geografico e della migrazione abbastanza antica l'Austalia avrebbe rappresentato un "cul de sac" evolitivo.........
Vi sono inoltre tutta una serie di problemi collegati con le analisi del DNA, quando si può confrontare Homo sapiens solo con Homo sapiens, poichè non mi risulta sia stato sequenziato il DNA di Homo Erectus......mi pare pure che se si esclude in qualsiasi altra parte del mondo eccetto l'Africa un'evoluzione umana a partire da homo erectus, un pò tutta la teoria evoluzionistica se ne va( oppure si creano i postulati perchè se ne vada) a farsi benedire.......se infatti il DNA ci dimostra che la somiglianza nella forma non è pregnante dovremmo inventarci qualcos'altro per capire da dove una determinata specie venga fuori (e non voglio neanche accennare a teorie alternative già esistenti).......oppure le analisi del Dna effettuate su Homo sapiens e Homo neandertaliensis ci servono, ad esempioo, a capire che non si può in modo così automatico postulare evoluzioni........ma, secondo logica, se homo sapiens e homo neanderthaliensis sono due specie diverse e se in Asia homo sapiens non viene fuori da Homo erectus, come può essere vero che Homo erectus veine fuori da Australopiteco?
Ci ho riflettuto per bene e vedo in questo tipo di analisi del DNA un bel pericolo e tendenze verso la fioritura di teorie simil-creazioniste per giunta "scientificamente supportate" e non mi pare un caso che qualche studioso stia cercando di riesumare, (il link che tu stesso, Shem, hai a suo tempo segnalato nella discussione Regressioni) e portare prove per vecchie teorie di Ibridazione dei neandertaliani con Homo sapiens..........
Milena
|