Quote:
|
Lelia
Non ho motivo di difendere la notizia che ho solo trovato.
Mi è stato fatto l'appunto di "non riportare per intero articoli, ma di riportare un estratto breve o una rielaborazione della notizia", ma in questo modo si perde molto più tempo che a fare un copia-incolla, inoltre in altri forum è ritenuto corretto riportare gli articoli per intero, senza interventi personali, il che mi pare più giusto.
|
Ciao Lelia
Te l'ho fatto notare io, visto che non mi citi.
Non so quali fora hai visto, ma correttezza vuole che non si riporti il testo integrale degli articoli e in alcuni casi nemmeno parziale (non so se ti è capitato, ma se vai a leggere molte note legali, anche sul sito da dove hai preso la notizia, c'è chiara la dizione "Riproduzione totale o parziale dei contenuti vietata", alcuni la consentono, ma dietro autorizzazione).
E' come se io facessi un sito di notizie e poi riportassi integralmente le notizie prese da altri quotidiani... credi che questi editori non avrebbero nulla da dire in merito?
Unica eccezione sono i comunicati stampa di enti, associazioni o istituzioni, per i quali non ci sono (ma è sempre opportuno controllare) restrizioni particolari.
In ogni caso aggiungo questo nel regolamento del sito, in modo che sia chiaro d'ora in poi.
Ivan