Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-September-2005
Paoletta Paoletta Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito risposta!

Ciao ilacar!
io sono una laureanda ma fortunatamente sono alle prese con la mia terza esperienza di ricognizione sistematica (sulla quale sto ultimando anche la tesi)...però in Calabria!
Ho visto che tu sei di Napoli..e sinceramente non so quali sono le procedure da seguire per poter partecipare! posso solo dirti che io, per partecipare ad uno scavo, organizzato dalla "Sapienza" di Roma, ho dovuto provvedere a tutto da sola...dalla assicurazione alla sistemazione...un "botto" di soldi! si sa che però i sacrifici vengono... ripagati!ah ah
Comunque, a parte le battute, ti consiglio di fare esperienza il più presto possibile..per capire se la laurea che hai scelto fa davvero per te oppure no...perchè sui manuali non viene spiegato quanto è faticoso alzarsi presto la mattina per un mese di fila, camminare per circa nove ore ( con un paio di pause), sopportare il sole cocente tra picchetti, fettucce, schede e cocci da raccogliere...e per giunta sopportarne il peso sulle spalle durante il ritorno!...Ma..soprattutto leggendo i libri non ti renderai mai conto di quanto è meraviglioso alzarti in mezzo a tante persone che come te amano l'indagine archeologica sul campo, e con te esultano al ritrovamento di una, seppur piccola, unità di contesto (se non dovessi saperlo è in poche parole un'area di cocci con densità molto alta di frammenti per mq)!..
come anche non riuscirai mai a distinguere a pieno le diversità che ci sono tra le varie tipologie di una stessa classe ceramica..perchè è solo avendo i cocci (e la tenaglia) tra le mani che riuscirai a stabilire quale frammento è, per esempio, appartenente alla classe della ceramica sigillata A e quale alla D!
poi che dire del momento in cui ci si confronta sulle interpretazioni da dare ai ritrovamenti, alle liti e alle risate che si fanno durante una qualsiasi campagna ..
penso che siano cose da provare..
non riesco a rendere l'idea attraverso una tastiera di computer..!scusami..
posso solo dirti che, a fine giornata, il senso di soddisfazione e compiacimento per aver imparato e compiuto un buon lavoro si approprierà di te!! sarà difficile allontanarlo...fai attenzione!
E' un'occasione di lavoro e di vita da non perdere, informati!ok?
spero di esserti stata almeno un tantino utile..se hai qualche domanda..comunque io sono sempre qui..
ti saluto, a presto!