Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-September-2005
ilacar ilacar Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito

Ti ringarzio per avermi risposto.
Hai ragione quando dici che i libri non fanno capire a pieno il mestiere di archeologo, che non spiegano quanta fatica ci voglia, quanti sacrifici vanno fatti...Ma dalle tue parole si evince un entusiasmo e una passione che vanno oltre gli aspetti difficili di questo lavoro, e che danno la forza, e soprattutto la voglia, girno dopo giorno di alzarsi la mattina e buttarsi a capofitto nella personale impresa di riportare alla luce un pezzetto del nostro passato, che ci sia un sole cocente o la pioggia, il caldo o il freddo, la brezza o la bufera..
In molti mi hanno detto che io non reggerei simili ritmi, che non riuscirei a scendere in una grotta sotterranea, in un ipogeo, che non riuscirei a scavare nel terreno con la polvere e il fango, che non resisterei a vedermi sudicia, sudata, affaticata..Ma loro non capiscono.
E' vero che sono una che ci tiene alla propria persona, ho cura di me stessa e del mio aspetto sempre, ma se solo penso a quale immensa soddisfazione si cela dietro ad un ritrovamento anche all'apparenza insignificante, ma che può restituire a me (e al mondo), una piccola parte delle nostre radici, allora riesco solo ad immaginare a quanto sarei felice e fortaunata se questo accadesse. Quando il nosrto prof di Archelogia Greca ci ha raccontato dei lati per così dire "negativi" del mestiere, ho ascoltato i commenti delle mie compagne di corso, allibite e quasi scandalizzate alla notizia che probabilmente lavorando avrebbero potuto spezzarsi un' unghia...Sai cosa ho pensato io invece?
"Tutto ciò è bellissimo, non vedo l'ora di poter lavorare e sgobbare per ottenere i risultati che sogno!"
Chi mi sta intorno non capisce è non capirà mai. Solo chi ha la stessa passione e lo stesso amore per l'archeologia può farlo.
Ora ti saluto, mi informerò per quanto riguarda ricognizioni organizzate da altre università.
Grazie perchè ho avuto occasione di comunicare con una persona che la pensa come me.
So che ce ne sono tante altre e spero di conoscerne ancora molte!