Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-May-2007
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Marco mi rendo conto di non essere stata molto chiara.....
Cerco di spiegarti i miei dubbi. Secondo ciò che ho studiato( ovviamente si tratta di nozioni da manuale di preistoria) mentre in Europa si evolveva Homo neandertaliensis da forme locali di Erectus(venuto dall'Africa) e in Africa si evolve sempre da forme locali di Erectus Homo sapiens arcaico, in Asia allo stesso modo si evolve da forme locali di Erectus un tipo di arcaico di Sapiens......fin qui, a partire da Homo erectus che a partire dall'Africa popolò il Vecchio mondo, abbiamo un evoluzione parallela. Prima delle analisi del DNA si credeva che quest'evoluzione parallela avesse dato luogo a varie sottospecie poi assorbite in Homo sapiens africano di nuovo emigrato.

A parte tutta la serie di problemi ideologici che potrebbero derivare dall 'idea in sè di migrazione e migrazionismo su lunghe distanze e pressocchè contemporanee, non supportate ovviamente da un'adeguata analisi della popolazione in tutti i suoi aspetti e non sol del DNA che come tralaltro hai sottolineanto non è quello antico(del tipo quanto dovrebbe essere grande il gruppo di partenza per far sì che in 20.000 anni si espanda tramite discendenti dall'Africa all'Australia? e quale il tasso delle nascite e quanto alta la mortalità infantile? oltrechè quesiti correlati, come: quanto cambia la cultura materiale e le strategie di sussintenza col variare degli ambienti e delle condizioni climatiche ecc ecc) , ormai (almeno parzialmente) abbandonata anche per popolazioni recenti e "diffusioni" culturali e linguistiche, il mio problema evoluzionistico è basare teorie sull'analisi del Dna quando quello di erectus non è sequenziato e dunque non può esserci confronto.
Allora mi chiedo, ovviamente da ignorante in genetica, non è possibile che i geni africani degli aborigeni siano in qualche modo derivati da quell'Homo erectus che popolò l'Asia subendo un evoluzione locale e non da homo sapiens africano ?

Sebbene sia pronta ad accettare i risultati derivati dalle analisi del DNA, le teorie multiregionali senz'altro trovano maggiore appiglio nel mio modo di pensare, dunque sostanzialmente le preferisco(tantopiù se vi è qualche studioso che ancora insiste), però vedo che la genetica è lungi dal dimostrare alcunchè senza sollevare mille problemi......

Quote:
In definitiva tutte le specie umane, come previsto dall'evoluzionismo, derivano da una qualche specie di astralopitecina, probabilmente A. afarensis; così come tutti i vertebrati (dalle lucertole ai primati) derivano da un cordato primitivo (forse Pikaia).
Perché ci vedi dei problemi evoluzionistici?
Forse sono io ad essere troppo ignorante in materia: come fanno a derivare l'uno dall'altro erectus e australopiteco o sapiens ed erctus se la divergenza di forma è ben più grande che tra sapiens e neanderthal che non derivano l'uno dall'altro(secondo DNA)? Non è storia dell' arte.........

Milena