Salve a tutti!
qualche tempo fa ho comprato ad un mercatino per l'equivalente di una decina di euro, una moneta apparentemente antica. Il venditore era un afgano che tra le varie cose, per lo più cianfrusalie, aveva anche alcuni oggetti interessanti, come delle punte di lancia in bronzo, che non saprei datare, punte di freccia apparentemente di epoca mogul e, appunto, questa moneta.
da un lato è raffigurato un cavaliere, con la lancia sollevata e l'armatura divisa in 8 rettangoli, dall'altra invece vi è un personaggio in piedi con un cappello a punta (tipo gli "elmetti" dei cavalieri di alessandro) un bastone e forse un mantello.
Sul lato del personaggio in piedi vi è una scritta poco leggibile, in un alfabeto che non mi sembra greco e che non credo conosco, forse una forma dell'alfabeto brahmi. Due simboli, uno una specie di croce, sono presenti ai lati del personaggio.
Sul lato del cavaliere invece mi sembra che la scritta sia in greco, o almeno mi sembra di riconoscere delle lettere greche (E Z I Y lambda, omega), non riesco però a leggere nulla di coerente e certo. Mi sembra di intuire un "[ba?]sileibasilew[n?]", di cui però non sono assolutamente sicuro.
Non so dire con certezza di che metallo sia, il colore è un grigio molto scuro, che all'inizio mi ha fatto pensare all'argento, credo però che si tratti solo di una patina: vi sono infatti delel incrostazioni di ossido verdatro, e in certi punti si vede un colore giallognolo, secondo me si potrebbe trattare di bronzo, anche se mi lascia perplesso il fatto che l'ossido sia veramente poco.
il dametro è ca. 2.6 cm e lo spessore poco meno di 2 mm.
Può essere che, se è vera (cosa di cui non sono affatto certo, anche se, almeno, non penso venga dalle merendine, non c'è la "r" di replica :wink

, si tratti di una moneta del regno ellenistico della Bactria?
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di più?
O almeno, secondo voi è autentica?
Vi allego delle immagini, non sono il massimo, lo so, le ho fatte passando brutalmente la moneta con lo scanner... appena posso vi metto delle foto migliori, o almeno ne faccio un disegno.
http://img514.imageshack.us/img514/818/monetaban3.jpg
http://img510.imageshack.us/img510/4598/monetaagr9.jpg
ciao!