Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito Il tesserino di riconoscimento di chi lavora a progetto

Prendo spunto da una questione delicata che stiamo affrontando in una altra discussione di questa stessa sezione "Lavoro", dove è emerso il dubbio se il lavoratore in Contratto a Progetto sia considerabile ai fini sicurezza e previdenza come un libero professionista. Anticipo che la mia impressione è che no.
Per cercare di inquadrare la faccenda sotto un profilo brutalmente formale, vorrei capire meglio come viene applicata agli Archeologi la recente norma sulla identificazione obbligatoria dei lavoratori e dei loro Datori di Lavoro nei cantieri (Legge n. 248/06); cioè in altre parole l'obbligo della dotazione e dell'esibizione costante del tesserino di riconoscimento aziendale.

Vorrei chiedere ai Colleghi che lavorano con contratto Co.Pro se a voi l'hanno sempre dato (e i questo caso vorrebbe dire che siete assimilati ai dipendenti con Contratto Collettivo).

Oppure ve lo siete dovuti fare da soli? (e in questo caso significherebbe che siete considerati Lavoratori Autonomi)

E i Committenti (che sono gravati da significative sanzioni in caso di inadempienza di appaltatori e subappaltatori) vi hanno fatto rilevare qualcosa?