Quote:
shardanaleo
De Pasquale ne ha decodificate 4... vediamo se ricordo... 2 di VILLANOVAFORRU, TORRALBA, che tu citi, BARUMINI... io gli ho fornito intanto quella di TETI (ABINI) e la pietra intera di NURDOLE (TEMPIO), in cui ho ravvisato "s'arroda 'e tempus" delle feste LUNARI e SOLARI... ULTIMORA: Nicola (de pasquale) presenterà a cagliari 8avrei dovuto farlo io) anche il calendario celtico corrispondente esattamente alla ARODA di S. ANTINE... i due calendari, a parere di nicola sono più perfetti dei calendari odierni! ... Naturlamente la mIa esposizione riguardava anche i ritrovamenti da me effettuati nel MEDITERRANEO, ATLANTICO, ASIA e AFRICA di altre PINTADERAS... ora la presentazione di queste scoperte è rimandata, grazie a ... 
SHAR:twisted:
|
Tu hai postato un'immagine del calendario proposto da de pasquale sulla base della pintadera di Santu antine... qua ad ogni linea corrisponde un numero il quale credo stia ad indicare un determinato giorno (però non ho ben capito la sequenza). Ora, altre pintadere, riportano un motivo diverso dalla "stella" di Santu Antine o almeno non identico. Questa differenza comporta per esempio un diverso numero di linee e quindi anche il "calendario" (se ho ben interpretato l'immagine) dovrebbe essere differente. Vorrei sapere da te come de pasquale ha risolto questo problema. Inoltre vorrei dire che pur essendoci la possibilità che le pintadere (o meglio il loro motivo) siano dei calendari non credo sia da escludere la loro funzione di stampo per il pane. Questa peculiarità la si può notare per esempio in un bronzetto raffigurante un offerente con focaccia, dove quest'ultima presenta un motivo tipico delle pintaderas