Visualizza messaggio singolo
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-May-2007
dizzi dizzi Non in Linea
AI senatus

Predefinito

Ciao a tutti
Da quando č entrato in vigore l'obbligo di esporre il cartellino sul cantiere io non ho lavorato a progetto, ma ero assunta come dipendente dalla ditta, quindi hanno provveduto loro. Sullo scavo c'era perņ il disegnatore, un architetto con partita iva, che non era assunto come dipendente, ma con un contratto di prestazione professionale (credo): a lui il cartellino non č stato nč fornito nč richiesto. Inoltre, e qui mi riallaccio al discorso sulle polizze assicurative sui cantieri, l'architetto mi diceva che,in quanto titolare di partita iva e quindi ditta individuale, in teoria il direttore lavori o il responsabile della sicurezza avrebbero potuto richiedergli un piano di sicurezza specifico individuale (non ricordo la dicitura precisa, ha anche una sigla) redatto secondo norme ben precise.
Aggiungo infine un'altra cosa. L'archeologo sullo scavo č solitamente tenuto a prestare assistenza continua, perciņ č di fatto vincolato ad orari di entrata e di uscita dal luogo di lavoro e a fare la giornata lavorativa di 8 ore come gli operai edili: in questo caso il cocopro č illegittimo. In ogni caso credo proprio che nell'edilizia il cocopro non possa esistere. Se guardate il contratto collettivo dell'edilizia potrete controllare mansioni e inquadramenti degli operatori dello scavo archeologico.