Quote:
astracedi
Ma tutte le datazioni C-14 dalla Sardegna, anche quelle recenti, sono da ritenersi non calibrate o è solo Ugas che preferisce quelle non calibrate?
|
Le perplessità da voi manifestate sono condivise anche dal sottoscritto... e mi sembrerebbe strano trovare uno non d'accordo. E' risaputo che la dendrocronologia viene appunto utilizzata per calibrare il C14, che come metodo ha un ampio margine di errore. Escluderle mi sembra un grosso errore.
Per rispondere alla domanda di Marco... Non saprei... Mi avete fatto venire il dubbio. Bisognerebbe controllare.
Però, non so se hai mai letto le Guide archeologiche pubblicate dalla Carlo Delfino Editore. Ecco quella di Monte Baranta per esempio:
http://www.sardegnacultura.it/docume...0402100902.pdf
A pag. 5 trovi una tabella cronologica della Sardegna. Sotto la tabella vedrai una nota con scritto:
"Datazioni al C14 ricalibrate (Robert Tykot, 1994)"
Possiamo dedurre quindi che di recente sono state proposte da Tykot nuove datazioni al C14 ricalibrate. Direi inoltre che queste sono le più affidabili. Bisogna però notare che tutti i maggiori testi di preistoria sarda (almeno a livello divulgativo) sono molto datati: quello di Lilliu e quello di Contu per esempio... perciò possono contenere parecchi errori cronologici al loro interno. Già il fatto che la trave di Su Nuraxi sia stata datata nel 1976 non mi convince molto e concordo che una datazione più recente è doverosa.
In sostanza Marco, per la cronologia puoi fare assoluto affidamento sulla tabella che ti ho indicato.