Ciao, volevo raccontarvi la mia esperienza a riguardo, come già ho fatto per la questione assicurativa.
Probabilmente avrei dovuto specificare che io sono in possesso di partita IVA e collabora con cooperative e società archeologiche in Campania, in cantieri edili di committenza pubblica e privata.
Nel caso in cui si abbia un rapporto di lavoro come il mio, ovvero di collaborazione, l'assicurazione è a carico mio e sono obbligata a farla. Per quanto riguarda il cartellino è obbligatorio per chiunque lavori in cantieri. Nel mio caso la società per la quale lavoravo ha provveduto a farlo per me, perchè era questa ad aver vinto l'appalto o ad aver avuto l'affidamento dei lavori, e poi la società ha stretto un rapporto di lavoro con me, percui in un certo senso in cantiere la rappresento.
Però nel caso in cui l'incarico, come talvolta, anche se raramente, capita, fosse stato affidato direttamente a me in quanto archeologa in possesso di partita iva e quindi libera professionista, allora lo avrei fatto io stessa.
Il documento d'identità non è sufficiente in quanto è necessario mostrare quale è il proprio ruolo in cantiere.
Spero di essere stata utile
|