Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-May-2007
L'avatar di  MarcelloS
MarcelloS MarcelloS Non in Linea
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito Modello d'insediamento e gerarchia sociale

Allora, devo preparare la tesi e stavo pensando di affrontare il problema della struttura sociale nella civiltà nuragica (lo so, sono fissato). In particolare vorrei proporre una gerarchia dei siti (qual'è il sito più importante? quali altri centri sono influenzati da esso?) e magari anche un modello d'insediamento. In Sardegna, mi sembra se ne sia occupato il prof. Ugas che infatti, ne "L'alba dei nuraghi", propone un modello d'insediamento... ma è proprio un accenno. Proverò infatti a contattarlo.
Ho gia valutato alcuni criteri:
-innnazitutto la ricerca dev'essere limitata ad un'area non troppo estesa (comunale?) perchè se no chi finisce più...
-andrebbero fatte ricognizioni e reperite fonti quali censimenti o pubblicazioni di scavi per poter avere almeno un inquadramento cronologico.
-dovrò valutare l'estensione e la complessità dei siti (nuraghi, tombe dei giganti e villaggi se si conservano in alzato) in modo da avere già una base gerarchica generale (poi andranno fatte le dovute considerazioni naturalmente).
-qualche dubbio mi rimane sul metodo da utilizzare per la creazione del modello. Seguendo il Renfrew-Bahn direi che il metodo più affidabile è lo XTENT, il quale attribuisce l'area d'influenza in base alla scala del sito.
Sinceramente però non ho capito come si sviluppa questo modello.

Beh, se avete qualche consiglio fatevi sotto Ah mi servirebbe magari, anche qualche riferimento bibliografico in merito a questo tipo di studi.

Grazie e ciao