Ciao Pasquale!
Si è una cosa complicata, e io non penso di essere molto più in chiaro di te... cmq si, credo che hai ragione riguardo alla scrittura, anch'io ho trovato qualcosa di simile (dai un occhiata a wiki se hai tempo
Maya script - Wikipedia, the free encyclopedia )
Era sicuramente un sistema parecchio complicato, un misto di fonogrammi (spesso sillabici) uniti a dei caratteri ideografici, con in più, da quello che ho capito, la complicazione che molte parole maya sono monosillabiche, e quindi i relativi glifi possono avere sia valore fonetico sia valore ideografico.
Complicato... bello! ;-)
Quote:
|
ShemsuHor
Aggiungo una cosina anche se non so niente di lingue...
Mi pare che la dinastia imperiale giapponese si chiamasse Sumer o qualcosa del genere... Potrebbe esserci un legame tra i Sumeri e popoli della Kamchacta?
Bho...
Ciao
|
È vero! non ci avevo mai pensato!
E dato che ci siamo, tieni conto di un'altra cosa: per quanto riguarda la lingua giapponese, molti linguisti la considerano una lingua a sè stante, quasi certamente non è direttamente imparentata con il cinese né con le lingue sinotibetane in generale.
Alcuni studiosi (non pochi in effetti) però che potrebbe essere legata alle lingue turco mongole... e qui ritornano le lingue agglutinanti...
E qui mi fermo perchè diverrebbe un po' tanto off topic, e forse un po' "fantaarcheologico"...
Eventualmente si potrebbe riprendere il discorso in un altro topic, magari nella sezione di fantarcheologia (così da evitare di essere linciati e ostracizzati per aver proposto degli eventuali legami tra i sumeri e i giapponesi... :wink
non sarebbe male...
ciao!
P.S. altr domanda che mi viene riguardo alle lingue del continente americano: abbiamo detto che sono agglutinanti, ma allora qualcuno sa se magari hanno anche la famosa "armonia vocalica"? anche questo è un aspetto che si trova spesso nelle lingue agglutinanti, soprattutto in quelle altaiche. sarebbe interessante se c'è qualcosa di simile anche nelel lingue precolombiane.