Visualizza messaggio singolo
  #32 (permalink)  
Vecchio 31-May-2007
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Sisera Visualizza Messaggio
Mi ha colpito particolarmente il passaggio in cui il professore sosteneva l’interpretazione di alcuni elementi decorativi, su certe ceramiche della Cultura di Ozieri, come rappresentanti il disco solare
. Le pintadera sarebbero dei calendari lunari (principalmente ma non solo) imperniati su cicli astronomici di migliaia di anni. Sarebbero dei calendari perpetui le cui correzioni periodiche portano a un errore che cade sulla quarta, quinta cifra decimale. Su queste correzioni il professore ha effettuato un calcolo dell’errore, in modo indipendente, arrivando agli stessi risultati, il che ha dell’incredibile.
Ciao Sisera, visto che sei stato alla conferenza vorrei chiederti alcune cose.

Sono state per caso messe in relazione le immagini interpretate da Ugas come disco solare sulle ceramiche Ozieri e i "calendari" delle pintaderas? oppure si è fatto cenno alle pietre di cui ci ha raccontato Leo(pietra di Nordule)?. Sarebbe bello se qualcuno postasse un'immagine almeno delle pintaderas analizzate dal De Pasquale.
Cosa intendi con " Le pintadera sarebbero dei calendari lunari (principalmente ma non solo) " che possano essere anche calendari solari come ha detto Leo parlando del calendario decodificato da De Pasquale (definito solare e lunare)

"Sarebbero dei calendari perpetui le cui correzioni periodiche portano a un errore che cade sulla quarta, quinta cifra decimale. "

Scusa sono un pò di coccio mi spieghi più in dettaglio ?

Ciao
Milena