Quote:
Sisera
Mi ha colpito particolarmente il passaggio in cui il professore sosteneva l’interpretazione di alcuni elementi decorativi, su certe ceramiche della Cultura di Ozieri, come rappresentanti il disco solare
. Le pintadera sarebbero dei calendari lunari (principalmente ma non solo) imperniati su cicli astronomici di migliaia di anni. Sarebbero dei calendari perpetui le cui correzioni periodiche portano a un errore che cade sulla quarta, quinta cifra decimale. Su queste correzioni il professore ha effettuato un calcolo dell’errore, in modo indipendente, arrivando agli stessi risultati, il che ha dell’incredibile.
|
Ciao Sisera, visto che sei stato alla conferenza vorrei chiederti alcune cose.
Sono state per caso messe in relazione le immagini interpretate da Ugas come disco solare sulle ceramiche Ozieri e i "calendari" delle pintaderas? oppure si è fatto cenno alle pietre di cui ci ha raccontato Leo(pietra di Nordule)?. Sarebbe bello se qualcuno postasse un'immagine almeno delle pintaderas analizzate dal De Pasquale.
Cosa intendi con "
Le pintadera sarebbero dei calendari lunari (principalmente ma non solo) " che possano essere anche calendari solari come ha detto Leo parlando del calendario decodificato da De Pasquale (definito solare e lunare)
"Sarebbero dei calendari perpetui le cui correzioni periodiche portano a un errore che cade sulla quarta, quinta cifra decimale. "
Scusa sono un pò di coccio mi spieghi più in dettaglio ?
Ciao
Milena