Visualizza messaggio singolo
  #17 (permalink)  
Vecchio 06-June-2007
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Eh ,che discorso complicato.........
Personalmente la posizione che più condivido in senso generale, anchee se ovviamente non mi ci identifico è quella di Lola, anche se per alcuni punti potrei citare Lelia.
La mentalità certo conta, però, mi sembra che tutta la gente che emigra dal Sud si adegui alle ciondizioni vigenti altrove e cambi prontamente questa mentalità.......a meno che non vogliate dire che gli emigranti esportino "mafia" e qwuel tipo specifico di mafia ovunque.........
Comunque l'aspetto sul quale vorrei porre l'attenzione è quello strettamente economico.

Le associazioni chiamate ora "mafia", "camorra", '"ndrangheta" "sacra corona uniota" "anonima sequestri" o come sia sono in origine strettamente legate al territorio e alla sua gestione per l'appunto economica. Nel momento in cui lo stato italiano si è formato,e il Sud è stato conquistato dai Piemontesi( perchè volenti o nolenti è così che fu percepita dal popolo l'unità d'italia, basta guardare qualche canzone popolare, senza neanche scavare troppo,come un semplice cambio di dominazione.....tra l'altro economicamente molto svantaggioso), queste associazioni locali sono in qualche modo scese a compromesso, non potendo evitare il fatto, e passando dunque dalla legalità all'illegalità.....
Si è venuto a creare sotto gli occhi di tutti e col consenso delle istituzioni ufficiali una sorta di doppio stato, e ,ovviamente, ase quello centrale esiste solo per i suoi comodi, quello locale è presente e vicino e supplisce ai "bisogni" quotidiani.

La gente comune ,il popolo, lavora per la camorra con uno stipendio regolare, come se andasse in ufficio. Se lo stato centrale tra l'altro non si preoccupa di assicurare condizioni di lavoro dignitose, la scelta diviene obbligata.
In realtà l'alternativa per una certa parte della società(mi riferisco per lo più a napoli che conosco bene, essendo mezza napoletana ed essendoci vissuta per quasi la metà della mia vita) non esiste, quando sei nel fiume , quando sei il fiume, segui la corrente........
Il popolo, questi cirminali, ignoranti, beceri e tamarri, sono persone che stanno tra incudine e martello e , cercano in un modo o nell'altro di non farsi troppo male.

Sfruttati e beffati fino alla fine, quando ,dopo la camorra, fatta comunque ai vertici di persone gentili, educate, altolocate colte linde e pinte, interviene lo stato con un sistema giuridico e carcerario(le carceri, faccio notare, non sono piene di politici o mafiosi-camorristi nè di assassini ma di gente comune che ha commesso relativamente piccoli reati) inutile socialmente quanto dannoso(non foss'altro che per l'energia negativa che produce e diffonde ), per il quale si spendono miliardi che usati altrimenti potrebbero ben portare alla risoluzione di molti problemi .

Le condizioni economiche e sociali del Sud servono inoltre ad assicurare un flusso migratorio verso regioni molto più svantaggiate da un punto di vista naturalistico-ambientale , ma molto più favorite da un punto di vista poliitco - organizzativo.
é un pò come la creazione del "terzo mondo" secondo il concetto: il mio benessere lo creo sull'altrui sofferenza
e qui mi fermo anche se ci sarebbe molto altro.

Milena