Quote:
cecilia
Ciao! penso che ci sia un pò di confusione nel contesto universitario di quest'epoca!
Anche io penso che la tesi debba essere un lavoro preso con impegno e passione. Ma non si dovrebbe confondere la serietà del lavoro con un lavoro realizzato in un anno. Prima la tesi (una!) era un lavoro completo che solitamente richiedeva molte pagine di esplicazione e lunghi tempi di preparazione: i canoni erano unici e si veniva premiati per il contenuto e l'apporto del lavoro. Ora non è sempre cosi'. A quanto pare sono più i corsi di Archeologia in cui c'è lo stesso problema: i professori hanno grandi richieste e pretendono lo stesso tempo di preparazione di un tempo. Cosi chi vuole procedere con la giusta velocità spesso (non sempre) può essere svantaggiato. Considerando che quasi tutti gli studenti, anche i più meritevoli, concludono la triennale con 1 o 2 anni (e più) fuori corso è solo dannoso concludere gli studi in 7 anni ed oltre. La tesi triennale dovrebbe essere un serio inizio di qualcosa che potrebbe dare vita in seguito ad un lavoro più approfondito; non può però diventare un ostacolo ed un motivo di ulteriore rallentamento
|
Tu l'hai detto meglio ma in sostanza è quello che intendevo...