Caro Stefano,fermo restrando ciò che ho detto nel mio precedente messaggio, vorrei spezzare una lancia a favore dello "stile" poichè glli stili vengono di solito riconosciuti in base ai reperti datati altrimenti, come gli Stili del Leroi-Gourhan per l'arte paleolitica.
Come già ho detto in altra discussione tutte le opere dello stile iV e in parte anche dello stile III sono state confermate da analisi al radiocarbonio; più problematica la definizione di stile I e stile II che già erano basate su dati poco certi.
Riflettiamo poi che anche tipologie litiche e ceramiche non sono altro che classificazioni di "stili" e che addirittura per la pittura vascolare greca si cerca di riconoscere le singole mani.
Riconoscere uno stile vuol dire essenzialm ente riconoscere una tradizione.
Dunque, sebbene sia importante che le datazioni su base stilistica vengano confrontate e confermate da datazioni ottenute con altri metodi, si tenga anche presente che esse sono parte integrante e norma nel procedere della ricerca archeologica.
Poi come dici è certo difficile giudicare da poche foto, a parte il titolo senzionalistico di Lascaux d'Egitto.
Ciao
Milena
|