Visualizza messaggio singolo
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-October-2005
tromolone tromolone Non in Linea
Utente attivo

Luogo: Rimini
Predefinito

Ciao, io frequento Beni culturali un pò più ad est di Bologna, a Ravenna..
Quello che posso dirti è che l'uni è in base a come la prendi...
(Da questo momento in poi ti auguro un buon pisolino)
In pratica se hai voglia di studiare, se ti piace veramente l'archeologia e le materie ad essa attinenti non hai che da imbarcarti in questa impresa, altrimenti, lascia perdere.. Il mondo dell'archeologia non è fatto per tutti..
Molti diventano storici, ma stanno comodamente seduti nei loro studi o sulle loro scrivanie a formulare tesi, mentre i veri archeologi stanno a scavare sotto il sole e a farsi un mazzo tanto per cercare anche le più piccole cose...
Ho letto una cosa sconcertante studiando sul libro per affrontare l'esame di paleontologia... Durante una ricerca nella gola di Olduvai, alcuni paleontologi riuscirono a trovare una mandibola, appartenente ad un ominide.. Questa mandibola però non aveva molari, tranne un piccolo frammento attaccato all'osso (tale dente è importante per la datazione dei reperti in quanto se presenta una Y tra le cuspidi è ascrivibile ad un periodo più recente), gli stessi ricercatori dovettero perciò andare in cerca del restante pezzo di molare per poter datare il rinvenimento (il bello era che avevano tutto il terreno della gola da setacciare) e rimasero lì finchè non lo trovarono..
Con questo voglio dirti che questo lavoro è si interessante ed avventuroso, ma, come hanno detto a me prima di iniziare, non si diventa Indiana Jones... La virtù dell'archeologo risiede nella perseveranza.
Non si può perciò pensare di affrontare tale facoltà solo con un pò di interesse...

Altrimenti puoi fare lo storico, che si specializza in un dato settore e studia nuove teorie riguardo ad un dato avvenimento o ritrovamento.
Il guaio è che di storici ce ne sono un'infinità.

Ciò che manca veramente è il personale addetto alla ricerca ed alle nuove materie legate all'archeologia o alla geologia (le due scienze vanno a braccietto)...

Prima di puntare tutto sull'archeologia perciò ti consiglio di guardare attentamente quali materie alternative, magari legate a questo ambiente, stanno prendendo piede, in fondo l'università serve a formarci per il lavoro, se non pensiamo al futuro, come si va avanti?
E' difficile cercare un'opportunità di lavoro in un settore che dà pochi sbocchi, meglio rimboccarsi le maniche e studiare qualcosa che possa in futuro offrirti la possibilità di trovare un lavoro facilmente...

Spero che tu sia arrivato fino a questo punto (senza esserti addormentato prima) pechè è questo il vero succo...

Mi dispiace di aver parlato come un santone (anche perchè non lo sono) però sono cose su cui bisogna ragionare, in fondo, è in questo momento della nostra esistenza che trasformiamo i nostri sogni in realtà...

Riguardo al discorso sull'università da frequentare...beh...sono d'accordo con Eilan, Nymeria e Marco.

Ciao