scusate se mi introduco..ma vorrei capire alcune cose.
Tolto che io sono laureata da poco e per ora sono "archeologa" in teoria e in pratica sono "archeologa teorica" (piaciuto il giochino di parole

) perchè non nessuna esperienza sul campo (ahimè

), leggevo un articolo firmato da Tommaso Magliaro della Confederazione Italiana degli Archeologi che propone un tariffario per la retribuzione degli archeologi. Ora mi chiedo ma come è possibile che ancora non esiste una cosa del genere??
Ho sempre pensato che fosse difficile lavorare come archeologo per una cronica mancanza di fondi e qui al sud per tutte le problematiche legate al lavoro nero nei cantieri, ma mai avrei pensato che addirittura nn esistesse una tabella che qualificasse il lavoro anche dal punto di vista economico. Forse sono un ingenua o forse perchè mi sono in questi mesi interessata al mondo Anglosassone (per il mio desiderio di andare a lavorare fuori) e lì tali tariffari esistono e sono ben definiti nonchè discretamente retribuiti già nelle fasce inferiori.
la trovo una cosa vergognosa non tanto per il fattore economico in sè che è sicuramente importante perchè purtroppo non si vive di sola passione, ma per la mortificazione di una professione.
Non vorrei sembrare snob, ma già non esiste un albo e vabbè, gli scavi sono aperti spesso a volontari che per carità ben vengano però mi sembra un hobby da nobili annoiati come era il GRAN TOUR, gli operai non dico guadagnano di più ma hanno un contratto nazionale che almeno sulla carta li tutela e ribadisco tutto il mio rispetto x la categoria, ma allora noi che abbiamo tanto studiato?? Non voglio dire che per questa cosa gli archeologi meritino di essere strapagati, ma che almeno venga riconosciuto loro il lavoro che fa come qualificato e non inserito una volta in una categoria o in un altra così come il caso lo richiede. E non può essere che ogni singolo deve contrattare per se. D'altra parte le altre categorie, anche quelle dei liberi professionisti hanno una base comune da cui partire e che offre anche un minimo di tutela.
Vi prego chiaritemi un pò la situazione.
Non so se il problema che ho sollevato sia chiaro ma se prima la cosa mi sembrava confusa ma mi riguardava in prospettiva ora che il problema è reale ci sbatto il muso contro

. Proprio non capisco come funziona