scusate se mi introduco..ma vorrei capire alcune cose.
Tolto che io sono laureata da poco e per ora sono "archeologa" in teoria e in pratica sono "archeologa teorica" (piaciuto il giochino di parole

) perchè non nessuna esperienza sul campo (ahimè

), leggevo un articolo firmato da Tommaso Magliaro della Confederazione Italiana degli Archeologi che propone un tariffario per la retribuzione degli archeologi. Ora mi chiedo ma come è possibile che ancora non esiste una cosa del genere??
Ho sempre pensato che fosse difficile lavorare come archeologo per una cronica mancanza di fondi e qui al sud per tutte le problematiche legate al lavoro nero nei cantieri, ma mai avrei pensato che addirittura nn esistesse una tabella che qualificasse il lavoro anche dal punto di vista economico. Forse sono un ingenua o forse perchè mi sono in questi mesi interessata al mondo Anglosassone (per il mio desiderio di andare a lavorare fuori) e lì tali tariffari esistono e sono ben definiti nonchè discretamente retribuiti già nelle fasce inferiori.
la trovo una cosa vergognosa non tanto per il fattore economico in sè che è sicuramente importante perchè purtroppo non si vive di sola passione, ma per la mortificazione di una professione.