Quote:
C'è anche la versione inglese e spagnola, devi cliccare sulla bandierina in alto a destra.
|
oooooppsssss

che sbadata!
Quote:
|
Canali non penso proprio, sono troppo poco profondi, mi pare non più di 10 cm e in ogni caso riempirli d'acqua non penso sarebbe servito a molto in una zona molta arida come quella.
|
Si, dicevo dicevo che la lampadina si era subito fulminata...... ad ogni modo non è la profondità che non va bene, anzi, perchè non pensavo a opere di canalizzazione come quelle sumere ad esempio...... bisognerebbe guardare larghezza e pendenza prima di tutto e poi se vi sono tracce di coltivazioni nelle immediate vicinanze o dentro le figure ....... ma del resto m i dicevi che alcune sono scavate anche dentro per cui non regge proprio.
Quote:
I disegni vicini alle zone coltivabili e ai villaggi sono quelli degli animali, io penso che fossero simboli "totemici" della comunità. Il villaggio sceglieva di rappresentare il suo animale "preferito" per qualche motivo religioso. Questo lo penso io, sia chiaro...
|
proprio per questo sarebbe utile cercare confronti almeno per stabilire se si tratti di un corpus di animali e segni o se ognuno è andato lì a fare ciò che più gli aggradava( che mi sembra molto improbabile, spece dove le linee sono fatte e rifatte). Mi piacerebbe capire se tutta la zona fosse un enorme santuario "federale" magari e dunque i disegni siano in qualche modo qualcosa che tutte le singole tribù condividevano.