Discussione: linee di nazca
Visualizza messaggio singolo
  #9 (permalink)  
Vecchio 04-July-2007
L'avatar di  ShemsuHor
ShemsuHor ShemsuHor ora è in linea
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
Si, dicevo dicevo che la lampadina si era subito fulminata...... ad ogni modo non è la profondità che non va bene, anzi, perchè non pensavo a opere di canalizzazione come quelle sumere ad esempio...... bisognerebbe guardare larghezza e pendenza prima di tutto e poi se vi sono tracce di coltivazioni nelle immediate vicinanze o dentro le figure ....... ma del resto m i dicevi che alcune sono scavate anche dentro per cui non regge proprio.
Alla pendenza non ci avevo proprio pensato.
Comunque, sono riuscito a sapere quanto sono profondi, cioè da 20 cm a un metro. Poi sono andato su google earth e mi sono guardato le pendenze (per quanto sono riuscito). Non mi pare vi sia una pendenza preferenziale, nel senso che alcune vanno si verso valle ma altre sono perpendicolari ad esse e poi si sovrappongono in modi diversi. Ancora meno senso ha la disposizione delle figure animali.
La larghezza varia da pochi metri a chilometri, non saprei.

Ma sono riuscito a scoprire un'altra cosa. I fiumi che scendono dalle montagne verso valle penetrano nel terreno e spariscono per lunghi tratti. I nazca erano riusciti a sfruttare questi fiumi sotterranei scavando pozzi spiraliformi del diametro di circa 20 metri.
Qui un esempio.
Travel: Nazca Aqueduct

Inoltre gli insediamenti erano stabiliti in luoghi più bassi del livello normale della pampa, appunto per sfruttare meglio le riserve d'acqua e la loro risalita naturale. Guardando ora la piana vedo solo un grande deserto. :sad:

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
proprio per questo sarebbe utile cercare confronti almeno per stabilire se si tratti di un corpus di animali e segni o se ognuno è andato lì a fare ciò che più gli aggradava( che mi sembra molto improbabile, spece dove le linee sono fatte e rifatte). Mi piacerebbe capire se tutta la zona fosse un enorme santuario "federale" magari e dunque i disegni siano in qualche modo qualcosa che tutte le singole tribù condividevano.
Guardando la ceramica ho notato molti motivi naturalistici con animali. In particolare è raffigurata l'orca, nello stesso modo in cui è presente nelle linee nazca. Altra somiglianza sono le figure umane con gli occhi tondi e sbarrati, uguali al geoglifo detto "astronauta".
Sulle ceramiche sono raffigurati anche uccelli, ma in visione laterale, diversa da quella dei geoglifi. Più simili invece sono i disegni di uccelli sui tessuti. Infine sulla ceramica appaiono anche i motivi geometrici, ma non sono riuscito a capire quanto siano simili a quelli delle linee. :-k
Bisognerebbe trovare delle immagini fatte bene ma non ho trovato molto.

L'idea del santuario federale mi sembra possibile. La capitale, la città di Cahuachi, è interpretata come centro di culto federale. Presentava infatti una serie di edifici sacri (piattaforme e piramidi) con pochissimi segni di strutture abitative, come se fosse sede della sola classe dirigente sacerdotale e dove in periodi stabiliti la popolazione della zona accorreva per celebrare le feste.
Forse ogni disegno era santuario locale della comunità che l'aveva prodotto e la capitale era santuario federale nel vero senso della parola.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -