Discussione: archeo
Visualizza messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 27-October-2005
L'avatar di  Karl
Karl Karl Non in Linea
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Due cose (così mi chiarisco le idee anch'io, essendo grosso modo in mezzo allo stesso guado). La prima. Se vuoi (e puoi) continuare un percorso formativo dopo la laurea, le strade credo siano o la specializzazione o il dottorato di ricerca (volendo entrambi... Dipende sempre da ciò che uno vuole e può fare, economicamente parlando anche, e mettendo ovviamente e giustamente in conto eventuali sbocchi a fronte di 2 o 3 o 5 anni di studio, come minimo. E questo sempre se ci si riesce ad entrare). Volendo, c'è anche la Scuola Superiore di Studi del Vicino Oriente Antico (www.vicinoriente.it/scuola.html), e sono altri 5 anni come minimo. Egittologia, bene. Di solito si inizia dando una tesi in Egittologia, no? Da quel che scrivi però mi pare di aver capito che nel tuo caso non è così, se ho capito bene, come mai?
La seconda. Per quel che riguarda la ricerca e sostanzialmente qualsiasi altra cosa in questo campo, mi pare di capire, e non solo qui ma nel mondo del lavoro in generale oggi, credo che la precarietà sia qualcosa alla quale dobbiamo abituarci. Il che non esclude il cercare di ottenere di meglio e, soprattutto, il cercare di lottare per invertire la rotta, ma per intanto... le cose stanno così