Discussione: Foto digitali di scavo
Visualizza messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-July-2007
archeochicca archeochicca Non in Linea
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Si
In genere chiedono: per ogni foto che fai, due copie a colori, una in bianco e nero e una diapo (le diapo credo perchè non si rovineranno mai? mica lo so). E i negativi li devi consegnare sempre. E le digitali per l'archivio informatico (insieme a tutti i files che realizzi). Questo in caso di preesistenze. In caso di trincee sterili bastano gli scatti a colori in unica copia (sempre accompagnate dal negativo) e le digitali (o le foto analogiche scansionate e messe su CD, ma a questo punto si fa prima a fare le digitali).
Per farsi sviluppare le foto in bianco e nero ormai ci vuole un sacco di tempo (l'ultima volta ci ho messo più di una settimana, mi pare 10 giorni) e costa anche tanto...
Solo uno o due funzionari credo vogliano solo le digitali...

All'università va bene così (giriamo con due macchine sempre, prima ne avevamo tre per fare il bianco e nero, non so perchè non vogliono anche le foto su pellicola normale, secondo me le dovremmo fare perchè lo scavo è importantissimo e poi finisce che vengono utilizzate solo le digitali perchè le diapo ormai sono un po' desuete...). Sui cantieri con direzione scientifica della soprintendenza cerchiamo di arrangiarci... giriamo con la digitale e di solito due macchine (a volte riavvolgiamo i rullini prima che siano finiti ).

Francesca

Ultima Modifica di archeochicca : 08-July-2007 11:46.