Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-July-2007
L'avatar di  leda
leda leda Non in Linea
AI senatus

Predefinito

secondo me invece il volontario può essere d'aiuto anche per lo scavo, ma deve preventivamente seguire un corso apposito dove si spieghino i principi dello scavo stratigrafico. Io mi iscrissi al GAR vari anni fa e dovetti appunto seguire un corso che riguardava sia l'archeologia della zona che sarei andata a scavare (ero nel settore etrusco) sia lo scavo stratigrafico (tenuto da funzionari della Soprintendenza di cui tra l'altro faceva parte il nostro direttore tecnico, infatti io risulto aver lavorato proprio per la Soprintendenza). Se seguiti da persone competenti e istruiti a dovere si può anche scavare, ma bisognerebbe che sullo scavo ci fossero anche persone che curino la parte grafica e documentaria (devo ammettere che non ho mai visto nessuno, sulllo scavo di cui il mio settore si occupava, fare rilievi e quant'altro e questo non è corretto). La formazione del volontario risulta quindi indispensabile, ma molte volte si sorvola su di essa; se invece si preparano le persone in modo adeguato non vedo perchè non farle scavare, d'altronde anche all'università si fanno scavare gli studenti, a volte senza che abbiano fatto neanche l'esame di metodologia della scavo (e parlo così per cognizione di causa)!