..grazie per le delucidazioni.. ..però volevo fare una osservazione ..noti i difetti, diciamo così di una macchina fotografica digitale normale, non si potrebbe fare ugualmente una prova facendo delle foto aeree ortogonali al terreno.. ammettendo degli errori dovuti, come sappiamo all'approssimazione dei dispositivi di ripresa, poi con opportuni algoritmi si elaborano le immagini e alla fine si ha lo stesso una ricostruzione tre D del terreno dei reperti archeologici.. ecc ..anche se non si ha la precisione del millimetro ....dico che senso ha sapere che un muro risalente all'era greca sia 14,543454334 metri anzicchè 14,54 metri!
a dopo
Quote:
kabur
gentile fausto,
la camera di cui parli non è una camera semi-metrica e tantomeno metrica. Le caratteristiche principali di una camera per la fotogrammetria sono sostanzialmente quelle definite nel certificato di calibrazione ovvero:
lunghezza focale relativa a ogni stop focale,
parametri di definizione della distorsione radiale dell'ottica in funzione della posizione rispetto al centro ottico,
prezenza di un reseau calibrato
certificato di calibrazione delle ottiche relativo al reseau sul quale vengono impiegate.
Noti questi paramtri e possibile definire l'orientamento interno della camera, mentre è imprescindibile conoscere la posizione esatta di almeno tre punti presenti nella zona di sovrapposizione delle coppie stereoscopiche. La posizione di questi punti può essere determinata con tecniche topografiche a partire da caposaldi di coordinate geografiche note. Il fatto che una camera aggiunga ai dati exif la posizione geografica del punto di presa non aiuta più di tanto nel risolvere il problema delle restituzione stereoscopica o della fotointerpretazione. Infatti la camera di cui parli non è calibrata. Purtroppo una camera metrica digitale a 5 Mp costa ancora più di 5000 euro, mentre una semimetrica a pellicola costa almeno tre volte tanto, per non parlare poi di una camera semimetrica con dorso digitale nel m.f. o nel g.f.
L'alternativa potrebbe essere quella di farsi calibrare una camera reflex digitale, anche se la qualità ottica degli obiettivi non metrici è inferiore ovviamente a quelli metrici.
In ogni caso la fotogrammetria e la fotointerpretazione non sono certo tecniche di rilievo particolarmente semplici o economiche.
con rispetto
kabur
|