Calibro a ballerina?S
Sarei anch'io curioso di sapere cosa possa essere questo calibro.
E' possibile avere una foto oppure una descrizione accurata?
Se veramente è utile, e mi pare di avre capito che lo sia, mi piacerebbe procuramene uno.
Per quanto riguarda il profilometro, esiste in commercio un righello flessibile creato proprio a questoi scopo. Devo ammettere di non ricordare più dove e quando l'ho acquistato ma, pur non essendo preciso come quello a pettine, assolve comunque degnamente alla sua funzione.
Si tratta di un aggeggio a sezione rettangolare,( h.mm 8,5 larg.mm.9) la parte inferiore ha due bordini sufficientemente bassi da consentire l'uso di un Rapidograph o simili per cui la base in effetti è larga 12 mm.
La sua lunghezza è di 55 cm, è rivestito in plastica molto flessibile ( il mio è di colore verde ma credo ce ne siano anche di colore diverso anche se questo è ininfluente per quanto concerne il suo utilizzo) ed all' interno ci dovrebbe essere un' anima metallica strutturata in modo da prendere e mentenere il profilo rilevato. Non ho gli occhi a raggi X come Superman e quindi non saprei descrivere la struttura interna ma penso si tratti di qualcosa come i cinturini degli orologi o similia. L'ho acquistato moltissimi anni fà e lo tengo sempre nella mia valigetta, intralcia molto poco e spesso mi è stato molto utile "sul campo" non solo per la ceramica ma anche in altre occasioni.
Non saprei indicarvi dove cercarlo ma posso dirvi solo che sulla facci superiore è possibile leggere: VIBO CENTEX - MADE IN ENGLAND.
A parte questo credo che il frammento di ceramica ( o sono più di uno ) descritto da Camus2, quello verde per intenderci, mi sembra possa essere qualcosa di abbastanza recente.
Certo vi sono esempi di ceramica invetriata anche con vetrina verde ma la loro datazione è comunque successiva al IV°-V°secolo d.C. ad es.lucerne a piede alto, brocche ecc.ecc.
Credo ci possa essere un po'di confusione, ceramica a vernice nera, sigillata, invetriata...., l' arco temporale copre più di 10 secoli.
Sarei curioso di vedere, se possibile qualche foto.
Freddy
|