Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-July-2007
Goldeneye Goldeneye Non in Linea
AI gens

Predefinito

Milena Carissima

Io metto questi thread apposta perchè sò che sei sempre la prima a rispondere e la prima ad esaurirti di fronte ai miei "particolari"thread archeologici ;-)

Scherzo naturalmente, mi piace che mi rispondi tu per prima!!

Cmq si essenzialmente l'Africa subsahriana era costellata di diversi regni che rientrerebbero in quel particolare periodo conosciuto come il Medioevo Extraeuropeo:sono rari i nuclei culturale sorti in quella fascia temporale prima di Cristo.Faccio un po' un sunto generale delle civiltà sorte poi se vuoi i dettagli fammelo sapere perchè cmq parlarne è abbastanza lungo e ci vuole un po' di tempo.

Allora nell'Africa Occidentale il primo nucleo culturale furono i Nok che risalirebbero al 500 A.C. ma come puoi vedere alcune fonti dicono anche X A.C. o anche 900 A.C. Di questa civiltà si sà che scomparve misteriosamente e che ebbe una produzione artistica davvero notevole di cui i caratteri salienti si trovavano ancora tra i Dogon.Ebbe il suo epicentro nelle valli della Nigeria.Poi ci fu la civiltà di Jennè-jeno che risalirebbe al 250 A.C.e fu una grande esportatore di oro.Passarono diversi secoli prima che nacque l'impero del Mali situato tra il Mali meridionale,Gambia,Guinea e Senegal ed ebbe come capitale Timbuctù.Ci aggiungiamo poi l'impero del Ghana sorto in Guinea e poi quello di Shongai che occupò tutto il Mali centrale.In generale possiamo dire che queste civiltà furono caratterizzata dall'uso abbondante di oro:in particolare nell'impero del Mali dove nacque il mito di Timbuctù.Furono anche accomunate dalla stessa fine dovuta alla siccità o a un cattivo uso del terreno.

Spostiamoci poi in Zimbawe ex Rhodesia del Sud(impero britannico d'Africa) dove l'etnia Shona diede vita al grande impero Zimbawe caratterizzato da mura colossalidi incerta origine(alcuni hanno pensato che gli alieni li avrebbero potuti aiutare in questa costruzione)e da villaggi che si dice un tempo colmi d'oro e adddirttura c'era la presenza di un palazzo reale.Anche loro furono grandi esportatori d'oro:nn si sà bene come ebbero fine.Cmq ci sono anche leggende molto particolari a proposito.....

Se ti vuoi documentare a riguardo ti consiglio:

John Reader
Africa
Mondadori

Io ho scritto anche un articolo a riguardo se ti interessa........

P.S. Ci sono ancora tante informazioni da sapere ;-)