Non potrebbe essere una tomba colletiva con un circolo di pietre per delimitarla? Il fatto che ce ne siano due potrebbe essere sintomo di un utilizzo lungo nel tempo e di un ampliamento in un secondo momento.
Tombe circondate da pietre sono presenti a Golasecca e Sesto Calende, nel IX-VIII secolo e hanno diametro variabile da 3 a 10 metri. Il fenomeno è sconosciuto invece nel comasco.
In realtà io non le ho mai viste queste tombe quindi non saprei se sono proprio fatte così... :-k
Qui abbiamo un cerchio esterno di 50 metri di diametro, una cosa insolita, vista la grandezza. Magari sono sepolture di un gruppo familiare molto potente...
Mah, io l'ho buttata lì e sicuramente non ci avrò beccato...

Speravo di riuscire ad andare in questi giorni e provare a vedere qualcosa da fuori la recinzione, anche se penso avranno coperto il tutto con un telo o qualcosa del genere. Il problema è che piove a dirotto oramai da 3 giorni...

Se riuscissi a fare delle foto le potrei pubblicare qui sul forum?
Ciao.