Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Benvenuta Sunbaka .

Non è il mio campo, ma fra ricordi di studi passati e un po' di buon senso mi sembra che il redattore di quel testo avesse grosso modo in mente un ragionamento del genere: "noi oggi possiamo ipotizzare che il nome Italia derivi da una antica espressione protostotrica di ambito osco Viteliu; essa sarebbe stata adattata nel Greco classico in Italìa e da lì sarebbe passata al Latino; che questa idea sia giusta sarebbe dimostrato in tempi più recenti dalla monetazione emessa dagli insorti italici in occasione della Guerra Sociale, dove è talora presente la simbologia del toro come animale simbolo e dove qualche volta in alternativa alla legenda Italia può comparire la parola Viteliu".

Se vai a guardarti il lemma "Italia" dell'EAA è spiegato benissimo (con richiamo alla spiegazione data da Festo e agli studi numismatici: non trovi invece lì la famosa moneta della Guerra sociale con il toro che schiaccia la lupa, ma questa c'è su vari manuali e mi pare persino su uno dei volumi del Bandinelli).

Ultima Modifica di Mdd : 30-August-2007 16:19.