Credo che voi siate le uniche persone in grado di aiutarmi!
Il problema è questo:non riesco a farmi un quadro preciso dell'esercito romano.Sul mio manuale di storia romana sembra spiegato in chissà quale lingua non ancora scoperta e dagli appunti presi durante la lezione inizialmente ci capivo qualcosa ma ora niente o quasi!Scrivo quello cheso anche se non è molto chiaro(mi dispiace

)!
Sappiamo che Servio Tullio attua una riforma per istituire altre 4 tribù territoriali da affiancare alle 3 tribù gentilizie già esistenti.Tutti coloro che appartengono a ad una di queste 4 tribù appartengono ad una determinata comunità e diventano cittadini romani.(E' così?)
Con Servio Tullio c'è una parificazione perché tutti i cittadini sono allo stesso livello(ma come è possibile?)
Prima di Servio Tullio le circoscrizioni dalle quali provenivano i soldati erano le 3 tribù gentilizie e le 30 curie,l'esercito non era ben organizzato e il tipo di combattimento era quello eroico,cioè corpo a corpo.(dico bene?)
L'esercito subisce in seguito dei cambiamenti e viene orgaizzato secondo l'ordinamento oplitico preso dal mondo greco.La differenza tra i due modelli(quello oplitico romano e quello greco) consiteva nella classificazione dei cittadini.In Grecia erano considerati cittadini greci solo coloro che avevano dei possedimenti terrieri,mentre a Roma erano cittadini romani coloro che appartenevano alle tribù.Il ruoo sovlto al'interno dell'esercito a Roma era dato in base al censo(La prassi del censimento era stata introdotta da Servio Tullio.Prima il tutto come avveniva?)Servio Tullio divide la popolazione in 193 centurie in base al censo.Appartengono alla stessa centuria persone con una capacità patrimoniale simile,ossia con un censo simile.
Le 193 centurie sono divise in 5 classi in base al censo.Le centurie con un censo simile vanno inserite nella stessa classe.All'interno delle centurie c'è un'ulteriore ripartizione tra
iuniores e
seniores e tra i due gruppi solo i primi prendono parte all'esercito.
Le 193 centurie non avevano lo stesso numero di uomini perché il numero cresceva in quelle più povere.
Ci sono 170 centurie di fanti a cui vanno agiunte 18 centurie di cavalieri e 5 centurie di logisti.
Questo è uno schema ch ci ha fatto il prof alla lavagna:
Classi Iuniores Seniores
I 40 40
II 10 10
III 10 10
IV 10 10
V 15 15
Però parlare di ripartizione della popolazione in classi in base al enso è un anacronismo perché la divisione a quel tempo si basava ancora sul possesso territoriale.E poi una società così organizzata presente nel V secolo non poteva esistere.(perché si collocano queste riforme nel V secolo se poi sono considerate un anacronismo?)
Per ora mi fermo qui anche perchè dopo le mie idee diventano ancora più confuse!Chiedo scusa per i probabili errori della breve esposizione dei mie appunti presi a lezione e ringrazio in anticipo coloro che vorranno darmi una mano per sbrogliare la matassa che ho nella mente! :?
Nuvola!