Salve a tutti, credo che qualcuno abbia gia' letto il mio contributo in merito al lavoro in Irlanda, scritto quasi un anno fa, ma ora che l'argomento e' risaltato fuori...be' non posso che aggiornare quanto precedentemente detto.
Dopo un anno e mezzo io sono ancora in Irlanda, ho finito il mio contratto crca un mese fa e per tutto quel tempo sono rimasta con la stessa compagnia. Esperienza piu' che ottima.
Molte delle persone che hanno lavorato con me lo scorso anno hanno trovato lavoro con altre compagnie senza tanti problemi, altre sono tornate a casa e la scorsa primavera ritornate in Irlanda a lavorare con altre compagnie. Altre ancora sono passate alla Gran Bretagna dove hanno trovato lavoro senza grossi problemi.
Per chi ha gia' avuto un'esperienza qui o in Gran Bretagna la cosa e' piu' semplice rispetto a chi non.
Miei amci e colleghi archeologi dall'Italia, con esperienza di anni alle spalle e alcuni anche all'estero, hanno tentato di venire a lavorare qui, ma certe compagnie esigono esperienza in Irlanda di 9 mesi. Hanno poi tentato con la Gran Bretagna ma anche li le cose non sono state piu' semplici.
La compagnia con cui ho lavorato io al momento non ha lavoro.
Ce ne sono altre che cercano gente, sia qui in Irlanda che in Gran Bretagna ma state attenti a leggere bene i requisiti minimi per essere presi perche' il 90% richiede molta esperienza, di cui almeno il 50% nel loro paese.
Per il resto, chiunque sia seriamente intenzionato a fare questa esperienza, posso solo dire di tentare con ogni compagnia e di dimostrarsi piu' che disposto al lavoro sodo e in condizioni metereologiche non sempre entusiasmanti...come ha gia' detto Carlo, piove parecchio!
Ma e' sicuramente un'esperienza che vale la pena fare in quanto ti arrichisce personalmente, sotto tutti i punti di vista

rofessionale e sociale, nonche', se fatto con lo spirito giusto, ti aiuta a maturare parecchio.
Sara