Visualizza messaggio singolo
  #10 (permalink)  
Vecchio 12-September-2007
Goldeneye Goldeneye Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ciao

Per l'Europa ho sentito parlare di buone università a Bonn ,qualcosa in Belgio, Francia e Spagna però tieni conto che anche in queste nn è sempre facile accedere(il fatto di trovarsi tutti in Europa nn risolve molto la situazione ).Citavo gli Stati Uniti poichè, basandomi su ricerche o anche per sentito dire, ci tengono molto alla ricerca archeologica investendo tantissimo e spedendo archeologici in tutto il mondo.Con questo non voglio dire che magari gli archoeologici americani siano meglio di quelli italiani è soltanto che ci sono un sacco di capitali che ti pertmettono di affrontare questa professione con tutta la serenitàurtroppo questa è la realtà ,in Italia nessuno ci tiene al'archeologia ancora di più,nel caso tuo,che sei molto interessato a questa branca,non verresti comunque capito o cmq stimolato a intraprendere un tipo di ricerca(per la verità neanche quella nostrana è tanto apprezzata considerata l'incuranza e il MENEFREGHISMO PUBBLICO di certi siti archeologici specilamente nel napoletano dove vivo io).Didatticamente sò che gli Usa hanno una buona formazione archeologica(visto, come ti ho detto, la nascita di tutte questi istituti)ma nn ti posso dire la sicurezza di ciò al 100% visto che nn ho mai avuto modo di assitere a una lezione di archeologia in qualche università americana:cito solo le mie impressioni di quello che ho sentito da amici o da siti in rete(ricchi di progetti e di iniziative)o cmq da documentari e pubblicazioni che cmq vedono protagonisti in un modo o nell altro sempre loro.Poi ti stò parlando delle piccole università:se vuoi un ottima formazione,specialmente storica,allora dovresti rivolgerti ad Harvard , Columbia o Yale ma là si parla di cifre esose anche se una volta laureato in una di queste è sicuro che lavori
Ripeto nn mi invento niente e tanto meno voglio tagliare le ali ma purtroppo la realtà archeologia internazionale è cos' gestita:se veramente vuoi fare l'archeologo e vivere questa realtà al meglio i paesi anglosassoni sono più propensi per un tipo di ricerca.Infatti consiglio anche l'Inghilterra(che si avvicina cmq agli stati uniti in quanto formazione didattica)dove cmq in un modo o nell altro potresti fare per bene il tuo mestiere.
Per la lezioncinaaaaa allora io ho fatto dei piccoli lavori(ma anche materiale da visionare) se ti interessa sapere qualcosa......

Spero di essere stato utile

Bye