Ti ringrazio tanto per le dritte, mi saranno molto utile per le ricerche che farò.
Quello che hai detto è perfettamente comprensibile e visibile in molte parti d'Italia. Io per esempio, che sono di Cesena, in Romagna, ho lavorato per una compagnia di scavi di Bologna, che ho lasciato da poco, causa studio. "La Fenice" è il nome dell'agenzia di scavi. Dai dipendenti che ci lavorano, incluso un mio caro amico, ho sentito un sacco di cose raccapriccianti sui "lavori" che molti carpentieri fanno. Scavano le fondamenta delle case e dei palazzi, trovano tombe romane, le guardano e... gettano il cemento. Senza una parola.
Qui a Cesena ci sono talmente tanti scavi ricoperti di cemento e altri che sono stati distrutti o scoperti e ricoperti pre mancanza di fondi che non si contano più ormai.
Un altro fatto interessante è la Rocca Malatestiana di Cesena. Al suo interno ci sono un sacco di stanze e corridoi e passaggi segreti che ancora non sono stati aperti perchè il comune non sovvenziona gli scavi... perchè?
Per un semplice fatto, (ti parlo di sentito dire): al tempo della seconda guerra mondiale, la Rocca era utilizzata come carcere dai partigiani per le camice nere e sai com'è... finita la guerra in teoria non dovrebbe morire più nessuno... solo prigionieri... i partigiani non la pensavano così... e dentro la Rocca si pensa ci possa essere qualcosa che lo ricordi... non so se mi spiego... perciò niente scavi...
Comunque, ti ringrazio davvero delle informazioni... e si, mi interessa sapere qualcos di più della tua lezioncina!

Dimmi solo come fare per ottenere qualche informazione in più, cosa devo fare?