Visualizza messaggio singolo
  #15 (permalink)  
Vecchio 13-September-2007
L'avatar di  atena1979
atena1979 atena1979 Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Bari
Predefinito

Lama, ciò che proponi tu è molto molto interessante! Sarebbe una gara tra chi riesce a trovare riferimenti e collegamenti tra arte e letteratura e viceversa. Il mio timore è in effetti che il tema poi sia troppo ampio e si perda una visione di insieme. Io pensavo di partire da un breve accenno sui significati di iconologia ed iconografia (tenendo in considerazione le riflessioni di Panofskji) per poi scegliere una particolare branca dell'arte antica analizzandone il rapporto con la letteratura.
Ho scelto proprio la ceramica ed il teatro per due motivi:
1) perchè la tragedia e la commedia influenzarono notevolmente le rappresentazioni su ceramica a figure rosse (ed anche di Gnathia), sia in Grecia che in Magna Grecia, ma ancora non è stata ben sviluppata la motivazione di questo rapporto così stretto;
2) ho svolto un progetto in un liceo classico su questo tema, analizzando in particolare il legame tra passi dell'"Orestea" di Eschilo e rappresentazioni su vasi a figure rosse; il feeedback ricevuto dai ragazzi è stato ampiamente positivo! E mi sono resa conto di quanto sia interessante analizzare, testo alla mano, la minore o maggiore fedeltà della rappresentazione rispetto al testo, quanto l'artista sia legato al testo o agli elementi della rappresentazione scenica.
Questa è la mia proposta, ciò non toglie che si possa scegliere altro, tipo la scultura o la stessa pittura.
Un saluto,
Maria Pia