Beh si in effetti si dovrebbe dare maggior slancio all'Archeologia mondiale.Soltanto in Europa l'archeologia è talmente complessa(mi riferisco soprattutto alla Preistoria) da sembrare qualcosa si impercettibile.Figurati poi se paragonata a quell' eterno patrimonio archeologico del resto del mondo che giace inclassificato oppure anche se scovato non sempre molto curato.Ti parlo ad esempio dell'Oceania:molti lo riconoscono come il continente nuovissimo ma da poco è saltato fuori la presenza di una cultura risalente al 1500 A.C.la cosidetta cultura lapita.Che dire poi delle numerose rovine(alcune anche colossali e spettacolari )che ci sono negli atolli da sogno di questi posti.Certo manca quel gusto artisitico tipico delle civiltà greco-romane o cmq mediorientali,mancano fonti pe sapere chi c'era all'epoca cosa faceva e cosa pensava.Tuttavia si tratta sempre di "finestre sul passato"che cmq ci richiamano alla presenza di genti testimoniate da leggende locali che raccontano cmq di imperi fantastici.Purtroppo dire queste cose nell'ambito universitario, specialmente italiano,non è possibile poichè molti docenti nostrani( e associazioni archeologiche anche)sono molto canalizzati su Pompei, Ercolano, Etruschi e massimo Roma!C'è trascuratezza,stesso in Italia per quanto riguarda la presenza di gente celtica nel Veneto, numerosi gruppi culturali sorti sulle Alpi etc....
A ciò si aggiunge i pochi investimenti statali nella ricerca archeologica etc etc....
L'orientale di Napoli , dove ho studiato per un po',è molto gettonato per l'archeologia asiatica:infatti mi sono iniziato ad appossionare a queste civiltà in modo serio quando girando per i corridoi si respirava questa tipica aria orientaliggiante.:tuttavia questa uni, come sai, è un po' sottosopra quindi anche se tratta questo tipo di archeologia,anche per un lavoro futuro, non vieni cmq riconosciuto o apprezzato.Secondo me è il cossidetto immobilismo culturale che porta ad avere una visione cmq chiusa dell'Archeologia:non metto in dubbio la bellezza dell'archeologia classica e company ma secondo me il mondo è un po' più grande anche dal punto di vista dell'archeologia!
Un saluto
P.S.
All'orientale c'era il cosidetto esame di archeologia e storia dell'arte del sud-est asiatico che trattava un po' di argomenti che ti ho introdotto.Nn tocca sempre l'indonesia più che altro si concentra sulle pitture parietali del Myanar(affine come ti ho detto all'arte indonesiana).I testi sono quasi sempre in inglesi(si tratta piùc che altro di dispense)o tedesco.
|