Discussione: Rosetta stone
Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 16-September-2007
lama su lama su Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
archeochicca Visualizza Messaggio
Io mi sto convincendo che l'unico modo per imparare bene una lingua è andare a vivere un periodo nel paese dove viene parlata!
Ciao
in parte sono d'accordo, anche se penso che dipenda da lingua a lingua, e dalla lingua che si conosce di base: se una lingua è vicina a qualcuna che già si conosce (bene) non sono sicuro che sia del tutto necessario...

E poi ogni volta che si parla di lingue, mi viene in mente Schliemann.

Egli imparava una lingua in sei settimane, studiando su grammatiche, dizionari e traduzioni. Si dice che il russo (che non è uno scherzo) lo imparò con una grammatica scadente, un vecchio dizionario ed una cattiva traduzione del telemaco, che ripeteva ininterrottamanete ad alta voce (e per non semprare del tutto pazzo, pagava un vecchio ebreo che non parlava russo per fingere di ascoltarlo) e lo imparò talmente bene che dopo 6 settimane discuteva correntemente con i mercanti di passaggio, e pochi mesi dopo fu mandato dalla sua compagnia a san pietroburgo, dove fece fortuna...

E a questo punto, di solito mi dico che è solo una questione di volontà, e di impegno, e ogni volta mi riprometto che prima o poi riprenderò almeno quel poco di tedesco fatto a scuola, ma siccome non sono schliemann, più in là del buon proposito non vado...

però lo so, un giorno voglio provare: sei settimane rinchiuso a studiare una lingua... lo farò... un giorno...

ciao!