Il tedesco non è affatto difficile. Qui in Germania ci sono bambini piccolissimi che lo parlano benissimo. Io vivo zone di lingua tedesca, che avevo studiato a scuola dopo averne imparato degli elementi da bambino, in cui ho poi fatto la ma mia formazione psicoterapeutica, e che uso quotidianamente in ogni ambito, da oltre trent'anni e non ho più molte difficoltà!
In realtà non è una lingua difficile in sé, ha una struttura relativamente logica. Il problema fondamentale è che a differenza delle lingue neolatine e dell'inglese, ma come le lingue slave, conserva i casi. Inoltre il vocabolario usa poco i termini di derivazione latina e preferisce le radici germaniche, che naturalmente sono ostiche a chi proviene dall'ambito neolatino e che sono assai diffuse anche in inglese.
Per parlare una lingua e per comprendere la lingua d'uso il soggiorno in loco è certamente assai utile se non indispensabile, per comprendere la lingua scritta non è indispensabile. PIù lingue si conoscono, più facile diventa impararne o almeno comprenderne altre.

dott. Claudio Giorgini
|